CAUZIONI E FIDEIUSSIONI

Nella tua carriera di imprenditore ti sarà certamente capitato di dover presentare le tue garanzie a sostegno di una commessa importante.  Noi ti sosteniamo anche in questo. 

In queste occasioni avere al tuo fianco una polizza fideiussoria assicurativa è di grandissimo aiuto, in quanto è una forma di garanzia molto importante poiché garantisce il corretto svolgimento della procedura economica. 

LA POLIZZA FIDEIUSSORIA

Si tratta di un contratto con il quale una compagnia di assicurazioni si fa carico dell’impegno preso dal contraente, garantendo l’adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario.
Ci sono due soggetti coinvolti in questa pratica:
-Beneficiario: è colui che trae beneficio dall’assicurazione in quanto l’ente assicurativo garantisce per lui
-Fideiussore: L’ente che emette le cauzioni

Dopo gli opportuni e necessari controlli viene attivato l’iter di sottoscrizione della pratica rendendo così possibile il progetto stesso.

Anche le banche possono configurarsi come garanti ma c’è una sostanziale differenza nel modo in cui questa viene applicata rispetto al completare tale pratica tramite un ente assicurativo. La banca procede al congelamento di somme, titoli o beni del contraente come ulteriore garanzia, questo non succede invece se la pratica viene effettuata da una compagnia assicurativa.  

Fideiussione Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali

Scopri cos’è l’albo nazionale gestori ambientali.